La consultazione con uno psicologo e poi, l’intervento terapeutico, in base alla necessità, offre alla persona un posto sicuro dove riportare i propri vissuti di vita, dato da periodi difficili, cambiamenti di vita radicali che comportano in certi casi, incertezza, paura, scelte da prendere, dilemmi sia nell’ambito personale che professionale (separazione, lutti, scelte lavorative, violenze psicologiche , famigliari ) , avere un confronto e un aiuto in questi momenti di vita significa prendersi cura di se stessi cercando di ritrovare l’equilibrio perduto vivendo al meglio le scelte e i fatti accaduti e migliorando il disagio esistenziale e relazionale. Oltre a questi aspetti il psicoterapeuta opera in caso di stress lavorativo, disturbi della personalità, ansia, depressione, psicosi gravi, assiste e cura le vittime di violenza familiare, anche con psicoterapie brevi e d’urgenza, e in contesti di gruppo.
EMDR
L’E.M.D.R. (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing – Densibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una specifica tecnica di psicoterapia che va a lavorare direttamente sul modo in cui sono stati immagazzinati i ricordi traumatici nella memoria, sui pensieri irrazionali connessi a quell’esperienza (per esempio “è colpa mia” o “sono in pericolo”), sulle emozioni e sensazioni fisiche che la persona percepisce nel ripensare a quell’evento.
È un metodo particolarmente efficace perché si basa sulla capacità di auto-guarigione del cervello presente in ognuno di noi: in condizioni controllate e di sicurezza, all’interno dello studio del terapeuta, il cervello del paziente viene messo finalmente nelle condizioni di rielaborare quell’esperienza in modo più adattivo e funzionale.

Marzemin Bruno
Psicologo
Mi occupo di: stress lavorativo, disturbi della personalità, ansia, depressione, psicosi gravi, assistenza psicologica dedicata e cura a vittime di violenza familiare, psicoterapie brevi e d’urgenza, anche in contesti di gruppo.
Specialista in EMDR.

Dr.ssa Michela Gallina
psicologa, psicoterapeuta, counsellor, mediatrice famigliare.
Laureata a Padova in: psicologia clinica. Specializzata in: psicologia famigliare e relazionale, formata nella tecnica di EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento dei disturbi d'ansia, dei traumi e l'elaborazione di lutti e situazioni dolorose in genere, disturbi del comportamento alimentari, disturbi ossessivi, scarsa autostima e depressione. Utilizza la tecnica in associazione ad esercizi MINDFULNESS per la gestione dello stress, la prevenzione e per la promozione del benessere psichico e del self-empowerment. Si occupa di problemi della famiglia nelle varie fasi del ciclo evolutivo: dalla gravidanza alla genitorialità, della relazione e crisi della coppia nei vari aspetti, separazione e gestione dei figli, problemi di relazione genitori-figli soprattutto in adolescenza, menopausa e crisi post pensionamento. Ha approfondito i temi delle dipendenze digitali nei ragazzi, del bullismo, del cyber bullismo e del ritiro sociale. Si occupa anche di stress lavoro correlato e burn-out soprattutto presso la categoria dei docenti.