Il fisioterapista interviene per prevenire e curare tutte le difficoltà motorie che possono essersi presentate per traumi, lesioni, cause fisiologiche o posturali. Il lavoro di prevenzione consiste nell’individuare le abitudini scorrette che danneggiano la postura quotidianamente causando problemi e patologie. La prevenzione può riguardare anche atleti e sportivi per i quali il fisioterapista valuta il rinforzo muscolare, la propriocezione e il gesto sportivo al fine di migliorarne la performance e prevenire gli infortuni o interventi chirurgici. Il fisioterapista può inoltre lavorare sulla riabilitazione neurologica, la chinesiterapia di mantenimento, che è un sistema valido per il recupero e riabilitazione da postumi di traumi, malattie e dolori acuti e cronici.
Il ruolo dell’osteopatia nella prevenzione e promozione della salute.
L’0steopatia per il suo approccio alla persona favorisce lo stato di benessere nelle diverse condizioni cliniche e intercetta i processi che potrebbero contribuire all’insorgere della malattia, che la sostengono, o che potrebbero peggiorare l’evoluzione. L’osteopata aiuta la persona a mantenere e/o a migliorare il suo stato di salute e la sua qualità di vita, o a contenere le manifestazioni cliniche e le comorbidità conseguenti alla sua condizione di patologia.
L’osteopata raccoglie la storia clinica della persona, ne comprende i bisogni e le aspettative; valuta l’indicazione o la controindicazione al trattamento osteopatico, effettuando una valutazione attraverso dei test attivi e passivi, individuando la disfunzione somatica e per poi studiare un piano terapeutico al fine di rimuovere le disfunzioni somatiche.
Modolo Alessandra
Fisioterapista
Mi occupo di: riabilitazione neurologica, chinesiterapia di mantenimento; un sistema valido che offre recupero e riabilitazione da postumi di traumi, malattie e dolori acuti e cronici, terapia manuale.
Specializzato in Osteopatia tratta:
Lombosciatalgia
Lombalgia
Cervicalgia
Emicrania e cefalea
Distorsione alla caviglia
Artrosi e artrite
Dolore al ginocchio